La polizza D&O Responsabilità Civile Amministratori e Dirigenti assicura Amministratori, Sindaci e Dirigenti di un’azienda tenendoli indenni dalle perdite pecuniarie derivanti dagli atti illeciti commessi nelle loro funzioni manageriali e di supervisione, tutelandone il patrimonio personale e fornendo piena copertura per le loro responsabilità.

Chi è assicurato?

Le persone fisiche che sono state, sono o saranno nominate:

  • Amministratore Unico
  • Consigliere di Amministrazione
  • Membro del Consiglio Direttivo o dell’organismo sociale equivalente
  • Membro del Consiglio di Sorveglianza
  • Membro del Consiglio di Gestione
  • Membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione
  • Revisore Contabile
  • Membro effettivo o supplente del Collegio Sindacale
  • Direttore Generale
  • “Director & Officer” nei paesi a giurisdizione anglosassone e Dirigenti con deleghe da parte del Consiglio di Amministrazione della Società
  • Membri dell’Organismo speciale di vigilanza (D.Lgs. 231/01)
  • Responsabile della sicurezza (D.Lgs. 81/08)
  • Responsabile del trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03), nonché qualsiasi dipendente della Società che sia riconosciuto quale Amministratore di fatto. I coniugi, gli eredi e gli aventi diritto degli Assicurati deceduti, oltre ai rappresentanti legali o agli aventi diritto degli Assicurati dichiarati legittimamente incapaci o insolventi.

Alcuni aspetti che caratterizzano le nostre proposte:

  • Estensione nel tempo secondo l’impostazione “claims made”
  • Estensione piena per i quadri
  • Copertura estesa agli eredi
  • Copertura valida per Amministratori, Sindaci e Dirigenti passati, presenti e futuri
  • Copertura per amministratori di fatto
  • Nessuna franchigia a carico degli Assicurati
  • Sono indennizzate le spese legali sostenute non solo in relazione ad atti illeciti reali, ma anche per quelli presunti
  • Sono assicurate anche le aziende controllate, come da Bilancio consolidato ed i Rappresentanti della contraente nelle partecipate

Rientrano in copertura:

  • costi di difesa per danni da inquinamento ambientale
  • Spese di pubblicità che l’Azienda intende sostenere a seguito di una richiesta di risarcimento
  • Costi di estradizione per le spese sostenute al fine di difendersi da procedimenti di estradizione
  • Costi di emergenza per le Spese legali per le situazioni di urgenza