Cauzioni e fideiussioni

Il nostro team specializzato nel ramo Cauzioni, grazie a una consolidata esperienza e a una vasta rete di collaborazioni con Compagnie assicurative specializzate, è in grado di reperire le migliori soluzioni alle tue esigenze, anche nei casi di garanzie particolarmente complesse.

Principali Coperture assicurative

Le coperture assicurative che normalmente possono essere reperite sul mercato assicurativo sono quelle che riguardano:

Garanzie per Appalti
CAUZIONE PROVVISORIA ex art. 106 D.Lgs 36/2023

La Cauzione provvisoria è una garanzia fideiussoria pretesa dalle Stazioni Appaltanti e richiesta alle aziende che vogliono partecipare a gare di appalto per lavori, servizi, forniture e manutenzioni.
Tale fideiussione risarcisce la Stazione Appaltante dalla mancata sottoscrizione del contratto di appalto da parte dell’azienda che ha vinto la gara e garantisce al Committente che questa possiede tutti i requisiti previsti nel bando di gara.

CAUZIONE DEFINITIVA ex art. 117 c.1 D.Lgs 36/2023

La cauzione definitiva è una garanzia obbligatoria per l’appaltatore che viene presentata all’atto dell’aggiudicazione di una gara e copre il mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.
Nello specifico la Cauzione definitiva è la fideiussione assicurativa che ogni esecutore di un contratto di appalto (ovvero il soggetto che si aggiudica la gara d’appalto) è tenuto a costituire a garanzia dell’adempimento delle prestazioni richieste e degli obblighi sottoscritti dalla firma del contratto d’appalto.

CAUZIONE RATA DI SALDO

La fideiussione a garanzia per il pagamento della rata di saldo permette alla Stazione appaltante di procedere con il pagamento all’Appaltatore, in seguito alla presentazione del Certificato di collaudo provvisorio (o del Certificato di regolare esecuzione).
Si tratta di una polizza fideiussoria che garantisce la restituzione della rata di saldo per l’importo dovuto dal Contraente nell’eventualità in cui si riscontrino vizi o difformità nell’opera costruita mediante il contratto d’appalto.
Consente dunque il pagamento del lavoro all’azienda appaltatrice che ha eseguito i lavori e bisogna ricordare che è limitata alle gare di appalto pubblico per lavori.

CAUZIONE ANTICIPAZIONE

L’anticipazione del prezzo contrattuale prevista dal Codice dei Contratti consente agli appaltatori di ricevere in anticipo una percentuale sul costo della prestazione oggetto del contratto di appalto.
La polizza garantisce la stazione appaltante per la restituzione delle somme anticipate in caso di risoluzione del contratto o ritardi imputabili all’appaltatore.
Il risarcimento sarà compreso degli interessi legali maturati dalla data di erogazione dell’anticipazione.

Altre garanzie
CAUZIONE PER ONERI URBANIZZAZIONE

I soggetti impegnati in opere edificatorie (es. ampliamento volumetria immobile o costruzione ex novo) sono tenuti a rilasciare a favore del Comune una polizza fidejussoria per l’ottenimento della concessione edilizia.
La fideiussione per oneri di urbanizzazione è utilizzata allorché venga richiesta dal Comune una garanzia a tutela dell’adempimento del pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria o secondaria da parte del soggetto concessionario.

CAUZIONE PER COLTIVAZIONE CAVE

La fideiussione per coltivazione cave è generalmente richiesta dall’Ente preposto al rilascio di autorizzazioni per coltivazione di cave (al momento la Regione), nei confronti di tutte quelle aziende o società che svolgono attività di estrazione minerarie, a garanzia del rispetto degli obblighi che si che si riferiscono alle norme di valorizzazione e riqualificazione del territorio dentro il quale queste aziende vanno ad operare. Nel caso in cui l’azienda che opera l’estrazione non rispetti le norme, l’Ente a lavori ultimati chiede l’importo complessivo dei danni arrecati per il non rispetto della riqualificazione del territorio e per non incorrere nel mancato pagamento, l’Ente chiede di stipulare una fideiussione a garanzia delle norme in materia di riqualificazione ambientale del sito di cui vengono svolti i lavori di estrazione.

CAUZIONE PER ISCRIZIONE ALBO NAZIONALE GESTORI ED AMBIENTALI

L’iscrizione all’Albo è subordinata alla presentazione di idonea garanzia finanziaria a favore dello Stato per le attività di cui alle seguenti categorie:
– categoria 1, solo nel caso di gestione dei rifiuti urbani pericoli;
– categoria 5;
– categoria 8;
– categoria 9;
– categoria 10;

La garanzia finanziaria viene richiesta dalla Sezione regionale con la comunicazione di accoglimento della domanda di iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione. I termini per la presentazione della garanzia finanziaria, pena la decadenza, sono:
– 90 giorni in caso di iscrizione
– 45 giorni in caso di rinnovo dell’iscrizione

CAUZIONI RIMBORSO IVA

La Fideiussione per rimborso IVA è una garanzia fideiussoria richiesta dall’Amministrazione Finanziaria al contribuente che richiede il rimborso del credito IVA.
In particolare la polizza fidejussoria in questione garantisce all’Amministrazione Finanziaria il pagamento delle somme riguardanti l’IVA compresi i relativi interessi, spese, sanzioni connesse, dovuti dal richiedente a seguito di atto notificato entro il periodo di validità della garanzia per:
– Le eccedenze di imposta che risultino indebitamente rimborsate al richiedente relativamente all’anno in cui si riferisce la garanzia;
– I crediti aventi lo stesso titolo (imposta sul valore aggiunto, compresi i relativi interessi, le spese e le sanzioni connesse) dell’Amministrazione nei confronti del richiedente relativi all’anno in cui si riferisce il rimborso nonché quelli precedenti maturati nel periodo di validità della garanzia.