La copertura assicurativa della polizza RC Patrimoniale di amministratori e dipendenti di Enti pubblici si applica a chiunque abbia con la Pubblica Amministrazione un rapporto di servizio o mandato (dipendenti, funzionari, amministratori, sindaci, consiglieri, assessori, ecc. )

Tali soggetti sono esposti a responsabilità per danni causati nell’esercizio della loro funzione pubblica e potrebbero trovarsi obbligati a pagare con il proprio patrimonio una somma di denaro a titolo di risarcimento del danno all’Ente Pubblico ove presta servizio oppure ad altri soggetti pubblici o privati che dimostrano di aver ricevuto un danno dal comportamento non conforme del Dipendente/Amministratore/Funzionario Pubblico.

In tale contesto interviene l’Assicurazione RC Patrimoniale che si sostituisce al dipendente/amministratore pubblico nel pagamento della somma di denaro per la quale è obbligato a titolo di risarcimento verso l’Ente Pubblico o soggetto privato.

Quali sono i soggetti che normalmente stipulano una polizza RC Patrimoniale?
  • Per i Comuni: Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali,  il Segretario Generale, Dirigenti e Dipendenti Amministrativi, Dirigenti e Dipendenti Tecnici, gli Ufficiali di Polizia Locale.
  • Per Province e Regioni: Presidenti, Assessori, Consiglieri Provinciali o Regionali, il Segretario Generale, Dirigenti e Dipendenti Amministrativi, Dirigenti e Dipendenti Tecnici,  gli Ufficiali di Polizia Locale.
  • Ospedali e ASL: Dirigenti Sanitari Medici e non Medici, Dirigenti Legali e Tecnici, Direttore Sanitario, Direttore Generale, Posizioni Organizzative Tecniche, Membro del Collegio di direzione, Membro del Comitato Etico, Membro del CVS, Medico Legale.
  • Scuole ed Università: Rettore, ProRettore, Preside, Vice Preside, Direttore Didattico, Dipendenti Amministrativi e Tecnici, Segretari Amministrativi di Plesso, Insegnanti, Componenti di Commissione di Concorso.
Le principali caratteristiche delle nostre proposte:
  • nessuna franchigia
  • retroattività 5 anni con possibilità di averla illimitata con un sovrappremio
  • postuma di 5 anni
  • Massimali alti (fino a 5.000.000) a scelta del contraente.
  • Copertura per danni materiali (garanzia accessoria).

Possibilità di assicurare posizioni multiple: presso Enti diversi o presso lo stesso Ente

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato gratuito!