Polizza pannelli solari

Al giorno d’oggi si è sempre più attenti alle problematiche ambientali, al controllo dell’inquinamento e delle emissioni.

Una scelta sostenibile, fatta da un numero sempre maggiore di persone, risulta quella di utilizzare fonti energetiche rinnovabili ed a basso impatto ambientale: una di queste è rappresentata dall’energia solare.

Negli ultimi anni, infatti, sempre più persone hanno deciso di dotare i tetti delle proprie abitazioni di pannelli solari sia per finalità di tutela ambientale sia per finalità di risparmio energetico.

Naturalmente, essendo progettati per essere installati all’esterno, i pannelli sono realizzati con materiali appositi per resistere a particolari condizioni climatiche ed eventi atmosferici come pioggia, forte vento e neve.

Tuttavia, possono anche accedere eventi imprevisti che possono danneggiare l’impianto causando un danno la cui riparazione potrebbe avere un costo non proprio irrisorio.

Pertanto, anche in questo settore, sono molteplici le polizze nate per assicurare questo tipo di impianti.

Le polizze più conosciute che assicurano i pannelli solari sono le All Risk, sempre più richieste anche dalle banche ai fini della concessione di finanziamenti per la realizzazione di questi impianti; in generale, questo tipo di polizza copre tutti i tipi di danno, tranne quelli specificatamente esclusi così come indicato nel contratto di polizza.

Ma quali sono i tipi di inconvenienti che possono danneggiare un impianto fotovoltaico?

Possiamo distinguere due categorie principali di danni:

Danni diretti:

  • Eventi atmosferici: grandine, fulmini, forte vento, ecc.
  • Atti vandalici
  • Furto
  • Incendio
  • Guasti meccanici ed elettrici

Danni indiretti:

I danni indiretti sono quelli che derivano da malfunzionamenti dell’impianto che a loro volta causano un mancato profitto.

Gli impianti fotovoltaici, infatti, nella maggior parte dei casi, riescono a più che soddisfare la richiesta energetica di chi li installa sulla propria abitazione, dando così vita ad un fenomeno di sovrapproduzione di energia elettrica. Tale energia in eccesso può, poi, essere rivenduta al gestore generando un profitto per l’utente.

È conseguente, dunque, che un malfunzionamento o una manutenzione prolungata dell’impianto comporti una perdita di profitto per il proprietario di casa.

Anche tali tipi di danni indiretti possono essere coperti da una polizza per fotovoltaico andando a sottoscrivere particolari garanzie che permettono al sottoscrittore di ricevere dalla compagnia assicurativa un rimborso economico per ogni giorno di mancata produzione.

Adriateca Srl, Broker Assicurativo.

Piazza Mazzini, 64

73100 – Lecce