Il tuo drone è assicurato?

Sapevi che per pilotare un drone è necessaria un’assicurazione?

È quanto previsto dal nuovo regolamento ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), entrato in vigore a partire dal 15 dicembre 2019. La nuovissima normativa recita:

Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo.

Tale normativa si applica a tutti i tipi di SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) a prescindere dalla finalità per la quale siano utilizzati, sia essa hobbistica o professionale.

Che tipo di polizza stipulare?

Stipulare una polizza per un drone diventa quindi un’attività necessaria e al tempo stesso un’operazione che porta indubbi benefici ad un eventuale utilizzatore.

Si pensi, ad esempio, allo sfortunato e non così raro caso in cui la batteria del drone abbia un problema e si scarichi di colpo, o il pilota effettui (magari per distrazione) una manovra sbagliata. In entrambi i casi la perdita di controllo del drone potrebbe comportare il ferimento di un passante o il danneggiamento di un’auto.

A questo punto il responsabile sarebbe unicamente il pilota, che andrebbe incontro a tutta una serie di problemi legali ed economici.

Per tale motivo, molti dei principali player del settore assicurativo hanno iniziato a prevedere polizze assicurative per tutelare i propri contraenti da questo tipo di inconvenienti, proponendo una serie di polizze di “Responsabilità Civile” che possano soddisfare al meglio le esigenze dei piloti.

Il Regolamento ENAC, prevede un massimale minimo per le polizze RC dei droni pari ad €. 800.000,00 che naturalmente può essere aumentato in base alle specifiche esigenze.

La Responsabilità Civile è quindi l’unica tipologia di polizza obbligatoria per volare con i propri droni.  Insieme ad essa sono disponibili anche una serie di garanzie accessorie, come Kasko, furto e incendio, tutela legale, ecc. per ampliare la copertura assicurativa ed essere completamente protetti.

Adriateca Srl, Broker Assicurativo.

Piazza Mazzini, 64